INFORMAZIONI SULLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI


Il Gruppo Renault assicura costantemente il rispetto della normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali (di seguito “dati personali”), che rappresenta un valore etico, come indicato nella informativa del Gruppo sulla protezione dei dati personali, accessibile a questo indirizzo: https://www.renaultgroup.com/en/our-commitments/the-groupe-renault-and-your-personal-data/
Pertanto, il Gruppo Renault ritiene che la protezione dei dati personali sia essenziale per costruire una relazione di fiducia con i propri clienti. Al riguardo, intende assicurare la massima trasparenza dei trattamenti dei dati personali forniti dai clienti o raccolti in occasione di contatto con loro.
La presente informativa si pone l’obiettivo di informarLa in modo dettagliato sulle condizioni dei trattamenti dei Suoi dati personali effettuati dal Gruppo Renault, nonché dei diritti e delle scelte di cui Lei dispone per controllare i Suoi dati e proteggere la Sua vita privata.



In questa informativa potete trovare le informazioni relative a:

1. CHI TRATTA I SUOI DATI PERSONALI?
2. QUALI DATI PERSONALI TRATTIAMO?
3. PERCHÉ I SUOI DATI PERSONALI SONO UTILIZZATI?
3.1. Il contesto della raccolta
3.2. Le finalità del trattamento dei dati personali
3.2.A Gestire le nostre prime interazioni
3.2.B Gestire il rapporto con la clientela
3.2.C Gestire i servizi previsti dal Suo veicolo connesso e dalle applicazioni di bordo
3.2.D Condurre studi e analisi
3.2.E Gestire le nostre operazioni di marketing
3.3. La durata di conservazione dei Suoi dati personali
4. CHI HA ACCESSO AI SUOI DATI PERSONALI?
5. QUALI SONO I SUOI DIRITTI?
6. COME SONO MESSI IN SICUREZZA I SUOI DATI PERSONALI?
7. MODIFICHE DELL’INFORMATIVA



1. CHI TRATTA I SUOI DATI PERSONALI?


Il Gruppo Renault è un Gruppo internazionale:
- raggruppa i marchi Renault, Dacia, Alpine, Renault Samsung Motors, Mobilize e Lada.
- è costituito da differenti entità giuridiche in Francia e all’estero, che si occupano in particolare della fabbricazione, della distribuzione e della commercializzazione di veicoli, relative parti di ricambio, nonché della commercializzazione dei servizi associati come i servizi connessi, di riparazione, di garanzia, di noleggio e di finanziamento,
- la cui casa madre è la società Renault S.A.S. con sede in Francia, 122-122 bis avenue du Général Leclerc 92100 Boulogne-Billancourt.
Inoltre, il Gruppo Renault si avvale di una rete commerciale di distribuzione autorizzata (di seguito anche solo “rete commerciale”) per la vendita di veicoli, prodotti e servizi associati recanti i suoi marchi.
Le società del Gruppo Renault e/o i membri della sua rete commerciale possono raccogliere e trattare i Suoi dati personali. La loro responsabilità, nel trattamento dei Suoi dati, varia a seconda del ruolo assunto dalla società del Gruppo e/o dal membro della rete commerciale nel fornirLe i diversi prodotti e servizi. Ai fini del presente documento, con «noi» o «Renault» si intende Renault S.A.S., Renault Italia S.p.A. ed i membri della rete commerciale di quest’ultima.

In generale, è titolare del trattamento ai sensi delle disposizioni applicabili in materia di protezione dei dati personali e sulla base di accordi la cui sintesi è disponibile a questo link: https://www.renault.it/rete-renault/criteri-contitolarita.html - la società Renault Italia S.p.A. con sede legale in Roma, via Tiburtina n.1159 che ha provveduto a nominare un Responsabile della protezione dei dati contattabile all’indirizzo e.mail dpo@renaultitalia.com;
- insieme ai membri della sua rete commerciale identificati come da criteri di cui alla nota disponibile a questo link: https://www.renault.it/rete-renault/criteri-contitolarita.html (ove potrà trovare anche la lista dei membri della rete Renault, come di volta in volta composta in Italia) in qualità di contitolari del trattamento.

In alcuni casi le società Renault S.A.S., Renault Italia S.p.A. ed i membri della sua rete commerciale possono inoltre trattare i Suoi dati personali in qualità di titolari autonomi del trattamento.
Renault S.A.S. ha provveduto a nominare un Responsabile della protezione dei dati contattabile come segue: Renault S.A.S. Direction juridique – Délégué à la protection des données, 122-122 bis avenue du Général Leclerc – 92100 Boulogne-Billancourt, indirizzo e.mail dpo@renault.com.

2. QUALI DATI PERSONALI TRATTIAMO?


Per «dati personali» si intende qualsiasi informazione che permetta di identificarLa sia direttamente (come il Suo nome), sia indirettamente (per esempio attraverso un codice univoco cliente).
In generale, noi ci impegniamo a raccogliere unicamente i dati personali che sono pertinenti e necessari al fine di raggiungere le finalità per le quali li trattiamo.
I dati personali che noi raccogliamo dipendono dalla nostra interazione con Lei e possono includere informazioni relative:
- alla Sua identità ed ai Suoi dati di contatto (nome, cognome, indirizzo postale, indirizzo e-mail, telefono etc.),
- ai dati legati alla Sua situazione personale e/o professionale (situazione familiare o categoria socio-professionale etc.),
- ai dati concernenti pagamenti e transazioni (tipologia di pagamento, sconti riconosciuti etc.),
- al nostro rapporto commerciale, in particolare in occasione di una relazione con Lei ed in occasione della conclusione di un contratto (storico degli ordini, interventi post-vendita, contratti di servizio, concorsi a premio, interazioni con il nostro Servizio Relazioni Clientela etc.),
- ai dati d’identificazione del Suo veicolo (marca, modello, targa, numero di telaio etc.),
- ai dati di geolocalizzazione (raccogliamo il Suo consenso quando è obbligatorio per legge),
- ai dati legati all’utilizzo del veicolo (per esempio chilometraggio, tragitto, utilizzo del sistema multimediale etc.) e se applicabile della sua batteria (livello di carica etc.), - se Lei ha un veicolo connesso, ai dati che permettono il controllo del veicolo e, se applicabile, della sua batteria (apertura/chiusura, precondizionamento, programmazione della ricarica della batteria, etc.), allo stile di guida (uso dei comandi, accelerazioni, frenate etc.) o alla fornitura di servizi connessi o applicazioni di bordo,
- ai dati necessari per la realizzazione di azioni di fidelizzazione, di marketing, di ricerche di mercato e di sondaggio (le Sue preferenze in materia di veicoli),
- al Suo profilo digitale (account online),
- all’utilizzo dei nostri siti internet e applicazioni mobili, nonché alle nostre comunicazioni (numero di visite, pagine visitate, apertura dei nostri messaggi, etc.).
A tal fine, i dati necessari per rispondere alle Sue richieste o per eseguire un obbligo contrattuale o legale (inclusi quelli particolari relativi al suo stato di salute strettamente necessari a fini di legge, per il riconoscimento di vantaggi fiscali o, comunque, per l’esecuzione contrattuale, e che saranno trattati esclusivamente, in qualità di titolare autonomo, dal membro della rete commerciale cui si rivolge) sono indicati come tali nei form di raccolta (con un apposito asterisco). Qualora Lei non intendesse fornire i dati necessari, noi potremmo non essere in grado di trattare le sue richieste o fornirLe i servizi richiesti. Le altre informazioni sono destinate a conoscerLa meglio, in particolare per inviarLe messaggi pubblicitari personalizzati. Queste informazioni sono, dunque, facoltative.
Noi La invitiamo a tenerci regolarmente informati per iscritto di tutte le modifiche relative ai Suoi dati personali.
I prodotti e i servizi che noi offriamo sono rivolti principalmente a persone maggiorenni. Pertanto, non effettuiamo trattamenti su dati di minori.

3. PERCHÉ I SUOI DATI PERSONALI SONO UTILIZZATI?


Di seguito potrà trovare le spiegazioni relative al contesto in cui vengono raccolti i Suoi dati personali, le finalità per le quali li trattiamo e il tempo per cui li conserviamo.


3.1. Il contesto della raccolta


Noi raccogliamo i Suoi dati personali in particolare quando:
- Lei visita uno dei nostri siti internet, che possono utilizzare dei cookies o altri strumenti di tracciamento,
- Lei ci contatta attraverso form online, e-mail, telefono, live chat, o quando Lei visita un membro della nostra rete commerciale o attraverso altri mezzi,
- Lei partecipa a concorsi/operazioni a premi o qualsiasi altro evento, o si iscrive ad una nostra newsletter,
- Lei acquista un veicolo o un servizio (manutenzione, riparazione, garanzia, servizi connessi),
- Lei utilizza un veicolo connesso,
- Lei risponde a uno dei nostri studi o inchieste di soddisfazione,
- Lei crea un account per accedere ai nostri servizi dal Suo computer o smartphone,
- Lei interagisce con noi sui social network, in particolare attraverso il pulsante «Mi piace», «Condividi» o «Twitta» di Facebook, Instagram e Twitter sulle pagine/profili Renault, circostanza che può comportare la raccolta e lo scambio di dati personali tra noi e i social network.

Noi possiamo anche ottenere delle informazioni che La riguardano attraverso altre società del Gruppo o dei partner, previa raccolta del consenso quando richiesto dalla normativa applicabile.

3.2. Le finalità del trattamento dei dati personali

Nell’ambito del rapporto con la clientela, ed in linea con il contesto in cui i Suoi dati personali sono raccolti, noi possiamo utilizzare i Suoi dati per:
A – Gestire le nostre prime interazioni
B – Gestire il rapporto con la clientela
C – Gestire i servizi previsti dal Suo veicolo connesso e dalle applicazioni di bordo
D – Condurre studi e analisi
E – Gestire le nostre operazioni di marketing


3.2.A Gestire le nostre prime interazioni

Finalità Base Legale
Controllo delle visite dei nostri siti internet o delle applicazioni mobili e gestione del loro funzionamento e della loro sicurezza Questo trattamento è basato sul Suo consenso ai cookies installati/letti sul/dal Suo dispositivo (si veda la nostra policy sui cookies), e sul nostro interesse legittimo (fornirLe dei siti e applicazioni sicuri)
Richieste di informazioni, valutazioni/preventivi, test drive (e eventualmente gestione dei verbali di sanzioni amministrative relativi ai test drive) Questo trattamento è basato dall’esecuzione di Sue richieste precontrattuali o da un nostro obbligo legale (cooperazione con le Autorità per il pagamento delle sanzioni amministrative)
Navigazione ed interazione con la nostra fan page di Facebook Questo trattamento è basato sulla relazione contrattuale che Lei ha come utente di Facebook. In questo quadro, Renault Italia S.p.A. e Facebook sono contitolari del trattamento dei dati


Le evidenziamo che Facebook realizza attività di reportistica e di statistica in forma anonimizzata in occasione delle visite della «fan page» con la finalità di promuovere l’attività di Renault e può utilizzare tali report e statistiche per migliorare i sistemi di pubblicità di Facebook. Lei può avere maggiori informazioni relative ai trattamenti di dati personali effettuati da Facebook, consultando la sua privacy policy accessibile all’indirizzo di seguito indicato https://it-it.facebook.com/policy.php

3.2.B Gestire il rapporto con la clientela


Finalità Base Legale
La gestione dell’ordine del Suo veicolo (incluso il tracciamento dal momento della fabbricazione sino alla consegna),
della sua richiesta di immatricolazione e di documentazione del veicolo,
dei Suoi contratti (assistenza, estensione della garanzia, servizi connessi),
riparazioni, garanzia (incluse le Sue richieste di presa in carico), assistenza stradale
Questo trattamento è basato sull’esecuzione di un contratto concluso con noi
La gestione del Suo account (per esempio MY Renault, MY Dacia etc.) e dei mezzi di autenticazione Questo trattamento è basato sull’esecuzione di un contratto concluso con noi
La gestione dei Suoi reclami Questo trattamento è basato sull’esecuzione di obblighi legali (normativa in materia di tutela dei consumatori)
Rispondere alle Sue eventuali richieste di esercizio dei diritti in relazione ai Suoi dati personali (si veda la sezione «quali sono i Suoi diritti?») Questo trattamento è basato sui nostri obblighi legali e può comportare la necessità di verifica la Sua identità
La gestione delle nostre inchieste di soddisfazione clientela, la gestione e la risposta alle Sue opinioni, al fine di migliorare la soddisfazione della clientela e i nostri prodotti e servizi Questo trattamento è fondato sul nostro interesse legittimo (migliorare i nostri prodotti e servizi)
La gestione del nostro database aggiornato di prospect/clienti Questo trattamento è fondato sul nostro interesse legittimo, laddove non sia già previsto da un nostro obbligo legale di avere un database aggiornato
La gestione della Sua relazione con il veicolo, in particolare le differenti operazioni eseguite sul Suo veicolo. Questo trattamento è fondato sul nostro interesse legittimo (verifica della qualità dei nostri prodotti)
La gestione delle campagne di richiamo/controlli qualità del veicolo in ragione di un problema del veicolo Questo trattamento è basato sull’esecuzione di obblighi legali (normativa in materia di prodotto difettoso) e sul nostro obbligo contrattuale (assicurare la qualità dei nostri prodotti)
La gestione di azioni legali contenziose e pre-contenziose Questo trattamento è fondato sul nostro interesse legittimo (tutela legale dei nostri diritti e interessi)



Quando Lei è in contatto telefonico con il nostro Servizio Relazione Clientela, il nostro obiettivo è di rispondere al meglio alle Sue richieste. Al fine di migliorare la qualità dei nostri servizi e di formare e valutare i nostri addetti, è possibile che la Sua chiamata possa essere registrata nel rispetto delle modalità di legge. Lei può opporsi in qualsiasi momento e senza fornire un motivo.


3.2.C Gestire i servizi previsti dal Suo veicolo connesso e dalle applicazioni di bordo


Finalità Base Legale
Assicurare la Sua sicurezza sulla strada (chiamata d'emergenza, avviso di rischio di collisione, sistema di rilevamento della corsia, limitatore della velocità e frenata automatica d'urgenza) Questo trattamento è basato sull’esecuzione di un contratto concluso con noi o dai nostri obblighi legali
Fornire e gestire le Sue applicazioni commerciali (assistenza stradale, assicurazione personalizzata) Questo trattamento è basato, a seconda del caso, sul Suo consenso o sul nostro interesse legittimo (fornirLe dei contenuti pertinenti) o sull’esecuzione di un contratto da Lei concluso con noi
Assicurare la sicurezza dei sistemi informatici Questo trattamento è giustificato dal nostro interesse legittimo (fornirLe dei sistemi informatici sicuri)
Attivare i Suoi servizi connessi e applicazioni di bordo, gestire i Suoi account e i contratti associati. Questo trattamento è giustificato dall’esecuzione di un contratto da Lei concluso con noi
Contrastare i furti (denunce di furto, tracciamento dei veicoli rubati etc.) Questo trattamento è giustificato dall’esecuzione di un contratto da Lei concluso con noi
FornirLe servizi connessi e applicazioni di bordo di assistenza alla guida (messaggistica avanzata, guida con modalità eco, aiuto al parcheggio) Questo trattamento è giustificato dall’esecuzione di un contratto da Lei concluso con noi
Controllo a distanza (controllo del veicolo e del computer di bordo) Questo trattamento è giustificato dall’esecuzione di un contratto da Lei concluso con noi
FornirLe dei servizi connessi e applicazioni di bordo di navigazione Questo trattamento è fondato sul Suo consenso
Gestire e fornirLe i servizi legati alla Sua batteria e ai servizi connessi e le relative applicazioni di bordo associate Questo trattamento è giustificato dall’esecuzione di un contratto da Lei concluso con noi
FornirLe i servizi di diagnostica, d’assistenza e di manutenzione del Suo veicolo, del Suo sistema e delle Sue mappe (avvisi legati al funzionamento del veicolo, avviso della scadenza del programma di manutenzione, aggiornamento da remoto del software, manutenzione proattiva e predittiva, etc.) Questo trattamento è giustificato dall’esecuzione di un contratto da Lei concluso con noi



Taluni dei servizi connessi o applicazioni di bordo che Lei ha acquistato utilizzano dei servizi proposti da Google al fine di fornirLe mappe o dei punti di interesse nel Suo veicolo o nel Suo smartphone. Lei potrà in ogni caso ottenere ulteriori informazioni relative ai trattamenti dei Suoi dati personali che possono essere effettuati da Google, consultando la privacy policy di quest’ultima relativa ai dati personali accessibile all’indirizzo seguente: https://policies.google.com/privacy?hl=it.
Quando noi Le inviamo dei messaggi sul pannello di controllo del Suo veicolo, il nostro obiettivo è di informarLa della scadenza di uno dei suoi contratti e proporLe il rinnovo. Alcuni servizi connessi e applicazioni installate possono necessariamente comportare un trattamento dei Suoi i dati di geolocalizzazione. Il Suo consenso è richiesto prima del trattamento di questi dati. Lei può revocare il Suo consenso e sospendere questo trattamento in qualsiasi momento.
Per alcuni veicoli elettrici, quando Lei si connette tramite smartphone al Suo veicolo, Le sarà richiesto il Suo numero di telefono mobile al fine di inviarLe delle notifiche relative allo stato della carica della Sua batteria. Lei può gestire le modalità di ricezione delle notifiche e scegliere di non riceverle nello spazio "Le mie notifiche".
Le informazioni relative all’attivazione dei Suoi servizi, alla condivisione dei Suoi dati e alla loro sospensione sono disponibili al seguente link renault.it/renault-connect/condivisione-dati-personali.html
Noi ci impegniamo a rispettare la Sua riservatezza, ma Le ricordiamo che le compete informare ogni altro utilizzatore o acquirente del veicolo delle condizioni di trattamento dei suoi dati personali da parte di Renault.


3.2.D Condurre studi e analisi


Finalità Base Legale
InvitarLa a rispondere a studi nell’ambito dello sviluppo di nuovi prodotti e servizi, a misura della nostra immagine di marca Questo trattamento è fondato sul Suo consenso
Effettuare un report al fine di misurare la nostra performance commerciale, in particolare l’efficacia delle nostre operazioni marketing Questo trattamento è fondato sul nostro interesse legittimo (misurare la performance della nostra attività)
Ricerca e sviluppo di nuovi prodotti e servizi Questo trattamento è fondato sul nostro interesse legittimo (migliorare i nostri prodotti e servizi)
Assicurare la qualità dei nostri veicoli e parti di ricambio e servizi, in particolare attraverso studi di incidentologia e di durevolezza Questo trattamento è fondato sul nostro interesse legittimo (miglioramento dei nostri prodotti e servizi)
Condurre analisi per migliorare la conoscenza del nostro mercato e del cliente e la sua soddisfazione (profilazione) Questo trattamento è fondato sul nostro interesse legittimo (miglioramento dei nostri prodotti e servizi)



3.2.E Gestire le nostre operazioni di marketing


Finalità Base Legale
Invio di campagne pubblicitarie (digitali e non) e newsletter Questo trattamento è fondato sul Suo consenso.
Concorsi a premio, eventi e partnership Questo trattamento è fondato sul consenso ai cookies installati/letti nel/dal Suo device (si veda la nostra cookie policy)
Marketing attraverso i mezzi di cui oltre, che permettono un’analisi avanzata per la personalizzazione del marketing (profilazione) Questo trattamento è fondato sul Suo consenso (migliorare la conoscenza dei comportamenti dei nostri clienti e prospect e/o fornirLe contenuti pertinenti).



Noi analizziamo i dati personali dei nostri clienti e prospect, sia i dati che ci sono stati forniti direttamente (compresi i dati relativi alla navigazione sui nostri siti internet e l’utilizzo delle nostre applicazioni mobili, a condizione che sia stato rilasciato il consenso) sia i dati forniti da terzi (a condizione che sia stato rilasciato il consenso quando necessario), per creare degli algoritmi che ci permettono di valutare e/o di predire i Suoi eventuali interessi e preferenze per i nostri prodotti e servizi (utilizzando degli score e delle segmentazioni). L’utilizzo di questi strumenti è definito dalla normativa applicabile come profilazione. Noi riteniamo che è un nostro interesse legittimo comprendere le preferenze dei nostri clienti e prospect al fine di fornire dei contenuti corrispondenti ai loro bisogni e desideri. Noi abbiamo proceduto al bilanciamento degli interessi rispettivi e abbiamo adottato delle misure volte ad assicurare che i Suoi diritti e le libertà fondamentali non siano violati.
Queste analisi hanno lo scopo di fornirLe dei contenuti personalizzati, come ad esempio specifiche offerte tramite e.mail oppure contenuti sul nostro sito internet o su siti di terzi, etc.. Ad esempio, questi trattamenti di dati ci permettono di inviarLe delle offerte relative ad un segmento di veicoli che potrebbero essere di Suo interesse o di non inviarLe offerte pubblicitarie che non corrispondono ai Suoi interessi. Il Suo eventuale apposito consenso ci permetterà di inviarLe materiale pubblicitario su prodotti o servizi Renault/Dacia/Alpine, le comunicazioni/offerte commerciali, gli inviti ad eventi, concorsi/operazioni a premi sia tramite modalità di contatto automatizzate (e.mail, chiamate senza operatore, SMS, MMS, WhatsApp) sia mediante modalità tradizionali (chiamata con operatore e posta cartacea).
In qualsiasi momento può richiedere più informazioni su questo punto cliccando sul seguente link https://www.renault.it/informativa-profilazione.html. Se desidera che non procediamo alla profilazione di cui sopra o non vuole ricevere offerte basate sulla profilazione inviate con il Suo consenso, potrà in qualsiasi momento opporsi a tali trattamenti o nel secondo caso revocare in ogni momento il Suo consenso (anche con riferimento ai soli canali con modalità di contatto automatizzate o a quelli tradizionali) senza pregiudizio dei trattamenti precedenti, seguendo le istruzioni indicate nella sezione successiva « Quali sono i Suoi diritti?».


3.3. La durata di conservazione dei Suoi dati personali


Nel rispetto della normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali, noi ci impegniamo a conservare i Suoi dati personali per il solo tempo necessario a raggiungere le finalità perseguite, per rispondere ai Suoi bisogni, o per eseguire i nostri obblighi legali.Al fine di determinare questa durata, noi consideriamo, in particolare, i seguenti criteri:
- la durata del Suo contratto,
- il tempo necessario per trattare la Sua richiesta o il Suo reclamo,
- il periodo di tempo in cui il Suo account è attivo, salvo in caso di inattività per 3 anni,
- il Suo interesse per i nostri marchi,
- la necessità di conservare uno storico delle Sue interazioni con noi per la buona gestione della nostra relazione commerciale. Questa durata varia a seconda che Lei abbia acquistato un veicolo o un servizio, come ad esempio la riparazione, o se abbia solamente interagito con noi senza sottoscrivere dei contratti,
- i nostri obblighi legali o regolamentari (questo, in particolare, è il caso dei dati tecnici dei nostri veicoli).
Quando i dati non sono più necessari, vengono cancellati dai nostri sistemi e registri o anonimizzati in modo da rendere impossibile la Sua identificazione. Potremmo dover conservare alcuni dei Suoi dati personali per un periodo più lungo, in un archivio separato, in modo da poterci difendere in un procedimento legale, fino alla fine del periodo di prescrizione previsto dalla normativa applicabile.



4. CHI HA ACCESSO AI SUOI DATI PERSONALI?


Ci assicuriamo che all’interno del Gruppo Renault e presso i membri della nostra rete commerciale solo le persone debitamente autorizzate in ragione delle funzioni e delle mansioni assegnate, possano trattare i dati.
Possiamo condividere i Suoi dati personali con Renault S.A.S.. Noi possiamo anche condividere i suoi dati personali con altre società del Gruppo Renault come Renault Mobility As An Industry, che si occupa dei servizi di mobilità (come il car sharing), o delle filiali che offrono dei servizi finanziari come RCI Banque S.A. Succursale Italiana e con i membri della rete commerciale in qualità di titolari, a condizione che sia rilasciato il Suo consenso, ove previsto dalla normativa applicabile. Queste società possono agire come titolari autonomi, conformemente alla loro policy sulla protezione dei dati personali, o come responsabili, per eseguire dei compiti secondo le istruzioni che noi forniamo.
Al fine di trattare tutti o una parte dei Suoi dati personali, noi ci avvaliamo di fornitori terzi, che agiscono per nostro conto come responsabili secondo le nostre istruzioni per:
- l’hosting, operazioni o manutenzione dei nostri siti internet e applicazioni mobili,
- la fornitura di servizi di autenticazione,
- la gestione del Servizio Relazione Clientela (per esempio call center, fornitura di strumenti di comunicazione),
- la fornitura di servizi relativi al marketing, incluso l’invio di offerte commerciali,
- l’organizzazione di concorsi a premio ed eventi,
- la realizzazione di studi e sondaggi.
Quando condividiamo i dati, ci assicuriamo di lavorare con società fidate e mettiamo in sicurezza tali rapporti in vari modi (attraverso contratti, audits, garanzie e test di sicurezza).
Noi possiamo, in alcuni casi, condividere i Suoi dati personali con società partner, che li utilizzeranno per le proprie finalità. In tali casi, questi partner agiscono in qualità di titolari del trattamento e la loro policy sul trattamento dei dati si applica a tali dati condivisi. Noi ci assicuriamo di richederLe il consenso alla condivisione quando previsto dalla legge, o comunque, di consentirLe di opporsi.


Noi possiamo offrirLe l’opportunità di utilizzare i Suoi dati di connessione ai Suoi social network. In questo caso Lei condivide con noi le informazioni del Suo profilo.
I dati personali condivisi dipendono dalla configurazione della piattaforma del social network.
Le evidenziamo che questi social network applicano la propria policy sulla protezione dei dati personali.
Infine, noi potremmo dover comunicare i Suoi dati personali a terzi al fine di eseguire un obbligo legale (come, ad esempio, la rinotifica di un verbale di infrazione del codice della strada a seguito di un test drive) o di un provvedimento amministrativo o giurisdizionale.


5. QUALI SONO I SUOI DIRITTI?


5.1- Suoi diritti
Lei ha diversi diritti, sanciti dalla normativa applicabile sulla protezione dei dati personali:
il diritto di opporsi al trattamento dei Suoi dati personali, per motivi connessi alla Sua situazione particolare ed il diritto di richiedere la limitazione del trattamento dei Suoi dati personali, nei casi previsti dalla normativa. È inoltre possibile opporsi alla profilazione ;
il diritto di revocare il Suo consenso in qualsiasi momento (anche con riferimento ai soli canali con modalità di contatto automatizzate o a quelli tradizionali) senza pregiudizio dei trattamenti precedenti, per le finalità di marketing profilato come sopra per le quali è stato rilasciato;
il diritto di essere informato: ha il diritto di ottenere informazioni chiare, trasparenti e comprensibili su come utilizziamo i Suoi dati personali e sui Suoi diritti. Questa informativa ne è un esempio;
il diritto di accesso ai Suoi dati personali: ha il diritto di ottenere informazioni sul trattamento dei Suoi dati personali (compresi i dati utilizzati, per quali scopi, ecc.) ed una copia degli stessi;
il diritto di rettifica: ha il diritto di correggere i Suoi dati se Le risultano inesatti o incompleti, nonostante i nostri sforzi per mantenerli aggiornati, consentendoci peraltro di adempiere al nostro obbligo di avere dati aggiornati;
il diritto alla portabilità ha il diritto a determinate condizioni di ricevere i dati personali che ci ha fornito, in un formato informatico strutturato e di uso comune, e di trasmetterli a terzi, se tecnicamente possibile;
il diritto di cancellazione (o il diritto all’oblio): ha il diritto di far cancellare i Suoi dati. Questo diritto può essere limitato alla luce dei nostri obblighi contrattuali (contratto in corso) o legali (in particolare prevenzione di azioni legali).
Ha, inoltre, il diritto di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali in merito al trattamento dei Suoi dati personali. Le suggeriamo di contattarci prima di proporre qualunque reclamo e noi ci impegneremo per risolvere qualunque problematica o preoccupazione Lei possa avere.


5.2- Come esercitare i Suoi diritti?
Può aggiornare i Suoi dati di contatto e gestire le Sue preferenze di marketing direttamente dal Suo account (MY Renault, MY Dacia, ecc.). Per esercitare i Suoi diritti, può inviarci la Sua richiesta al seguente indirizzo e. mail: dirittigdpr@renault.it. Potremmo richiederLe alcune informazioni o documenti (copia del documento d'identità, copia della carta di circolazione del veicolo) quando non riusciamo a identificarLa o a identificare i dati del Suo veicolo.


6. COME SONO MESSI IN SICUREZZA I SUOI DATI PERSONALI?



I dati personali sono conservati su server sicuri. Mettiamo in atto e richiediamo ai nostri fornitori e partner di adottare misure adeguate di sicurezza e protezione dei dati, in linea con le più recenti tecnologie.
Quando il trattamento dei dati personali comporta il loro trasferimento, ci assicuriamo che tale trasferimento venga effettuato in condizioni idonee che garantiscano un adeguato livello di protezione, sicurezza e riservatezza.
In caso di creazione di un account, è obbligatorio il rispetto dei nostri standard di sicurezza relativi all’inserimento della password, in quanto tale misura è parte integrante della nostra politica di riservatezza ed è Sua responsabilità conservare la password, assicurandone la segretezza.
Ove possibile, i Suoi dati vengono trattati nello Spazio Economico Europeo (SEE). Tuttavia, poiché alcuni dei nostri fornitori di servizi o dei loro sub-responsabili si trovano in paesi al di fuori dello SEE, i Suoi dati personali possono essere trattati in tali paesi. Alcuni di questi paesi possono avere una regolamentazione della protezione dei dati personali diversa da quella dell'Unione Europea. In tal caso, (i) prestiamo particolare attenzione a garantire che tale trasferimento venga effettuato nel rispetto delle regolamentazioni applicabili e (ii) mettiamo in atto misure di salvaguardia che assicurano un adeguato livello di protezione della Sua privacy e dei Suoi diritti fondamentali (in particolare utilizzando le Clausole contrattuali standard della Commissione Europea). Inviando una semplice richiesta scritta all'indirizzo e.mail indicato nel precedente punto 5.2 "Come esercitare i Suoi diritti?", potrà ottenere ulteriori dettagli su tali trasferimenti (in particolare, la lista dei paesi e le summenzionate Clausole contrattuali standard della Commissione Europea).


7. MODIFICHE DELL’INFORMATIVA



Possiamo modificare di volta in volta questa informativa. La informeremo e, quando richiesto o necessario, richiederemo il Suo consenso. Pertanto, La invitiamo, in occasione di qualsiasi visita, a prendere visione della versione aggiornata della presente informativa.

Versione 2 aggiornata il 16/06/2021 Questa informativa è una nuova versione aggiornata. Essa vuole essere più accessibile e più completa e, all’interno della presente informativa è possibile trovare i termini e le condizioni generali che regolamentano il trattamento dei dati personali (in particolare la lista esaustiva delle finalità). Il trattamento dei Suoi dati personali per i servizi connessi e le applicazioni di bordo è, da questo momento, incluso in questa informativa. Con questa versione forniamo maggiori informazioni relativamente alla profilazione e, inoltre, siamo più trasparenti in relazione ai destinatari dei Suoi dati personali, all’interno e all’esterno del Gruppo.


Torna Indietro