INFORMAZIONI SULLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI
Il Gruppo Renault assicura costantemente il rispetto della normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali (di seguito “dati personali”), che rappresenta un valore etico, come indicato nella informativa del Gruppo sulla protezione dei dati personali, accessibile a questo indirizzo: https://www.renaultgroup.com/en/our-commitments/the-groupe-renault-and-your-personal-data/
Pertanto, il Gruppo Renault ritiene che la protezione dei dati personali sia essenziale per costruire una relazione di fiducia con i propri clienti. Al riguardo, intende assicurare la massima trasparenza dei trattamenti dei dati personali forniti dai clienti o raccolti in occasione di contatto con loro.
La presente informativa si pone l’obiettivo di informarLa in modo dettagliato sulle condizioni dei trattamenti dei Suoi dati personali effettuati dal Gruppo Renault, nonché dei diritti e delle scelte di cui Lei dispone per controllare i Suoi dati e proteggere la Sua vita privata.
In questa informativa potete trovare le informazioni relative a:
1. CHI TRATTA I SUOI DATI PERSONALI?
2. QUALI DATI PERSONALI TRATTIAMO?
3. PERCHÉ I SUOI DATI PERSONALI SONO UTILIZZATI?
3.1. Il contesto della raccolta
3.2. Le finalità del trattamento dei dati personali
3.2.A Gestire le nostre prime interazioni
3.2.B Gestire il rapporto con la clientela
3.2.C Gestire i servizi previsti dal Suo veicolo connesso e dalle applicazioni di bordo
3.2.D Condurre studi e analisi
3.2.E Gestire le nostre operazioni di marketing
3.3. La durata di conservazione dei Suoi dati personali
4. CHI HA ACCESSO AI SUOI DATI PERSONALI?
5. QUALI SONO I SUOI DIRITTI?
6. COME SONO MESSI IN SICUREZZA I SUOI DATI PERSONALI?
7. MODIFICHE DELL’INFORMATIVA
1. CHI TRATTA I SUOI DATI PERSONALI?
Il Gruppo Renault è un Gruppo internazionale:
- raggruppa i marchi Renault, Dacia, Alpine, Renault Samsung Motors, Mobilize e Lada.
- è costituito da differenti
entità giuridiche in Francia e all’estero,
che si occupano in particolare della fabbricazione, della distribuzione e della commercializzazione di veicoli, relative parti di ricambio, nonché della commercializzazione dei servizi associati come i servizi connessi, di riparazione, di garanzia, di noleggio e di finanziamento,
- la cui casa madre è la società Renault S.A.S. con sede in Francia, 122-122 bis avenue du Général Leclerc 92100 Boulogne-Billancourt.
Inoltre, il Gruppo Renault si avvale di una rete commerciale di distribuzione autorizzata (di seguito anche solo “rete commerciale”) per la vendita di veicoli, prodotti e servizi associati recanti i suoi marchi.
Le società del Gruppo Renault e/o i membri della sua rete commerciale possono raccogliere e trattare i Suoi dati personali. La loro responsabilità, nel trattamento dei Suoi dati, varia a seconda del ruolo assunto dalla società del Gruppo e/o dal membro della rete commerciale nel fornirLe i diversi prodotti e servizi. Ai fini del presente documento, con «noi» o «Renault» si intende Renault S.A.S., Renault Italia S.p.A. ed i membri della rete commerciale di quest’ultima.
In generale, è titolare del trattamento ai sensi delle disposizioni applicabili in materia di protezione dei dati personali e sulla base di accordi la cui sintesi è disponibile a questo link: https://www.renault.it/rete-renault/criteri-contitolarita.html
- la società Renault Italia S.p.A. con sede legale in Roma, via Tiburtina n.1159 che ha provveduto a nominare un Responsabile della protezione dei dati contattabile all’indirizzo e.mail
dpo@renaultitalia.com;
-
insieme ai membri della sua rete commerciale
identificati come da criteri di cui alla nota disponibile a questo link: https://www.renault.it/rete-renault/criteri-contitolarita.html (ove potrà trovare anche la lista dei membri della rete Renault, come di volta in volta composta in Italia) in qualità di contitolari del trattamento.
In alcuni casi le società Renault S.A.S., Renault Italia S.p.A. ed i membri della sua rete commerciale possono inoltre trattare i Suoi dati personali in qualità di titolari autonomi del trattamento.
Renault S.A.S. ha provveduto a nominare un Responsabile della protezione dei dati contattabile come segue: Renault S.A.S. Direction juridique – Délégué à la protection des données, 122-122 bis avenue du Général Leclerc – 92100 Boulogne-Billancourt, indirizzo e.mail dpo@renault.com.
2. QUALI DATI PERSONALI TRATTIAMO?
Per «dati personali» si intende qualsiasi informazione che permetta di identificarLa sia direttamente (come il Suo nome), sia indirettamente (per esempio attraverso un codice univoco cliente).
In generale, noi ci impegniamo a raccogliere unicamente i dati personali che sono pertinenti e necessari al fine di raggiungere le finalità per le quali li trattiamo.
I dati personali che noi raccogliamo dipendono dalla nostra interazione con Lei e possono includere informazioni relative:
- alla Sua identità ed ai Suoi dati di contatto (nome, cognome, indirizzo postale, indirizzo e-mail, telefono etc.),
- ai dati legati alla Sua situazione personale e/o professionale (situazione familiare o categoria socio-professionale etc.),
- ai dati concernenti pagamenti e transazioni (tipologia di pagamento, sconti riconosciuti etc.),
- al nostro rapporto commerciale, in particolare in occasione di una relazione con Lei ed in occasione della conclusione di un contratto (storico degli ordini, interventi post-vendita, contratti di servizio, concorsi a premio, interazioni con il nostro Servizio Relazioni Clientela etc.),
- ai dati d’identificazione del Suo veicolo (marca, modello, targa, numero di telaio etc.),
- ai dati di geolocalizzazione (raccogliamo il Suo consenso quando è obbligatorio per legge),
- ai dati legati all’utilizzo del veicolo (per esempio chilometraggio, tragitto, utilizzo del sistema multimediale etc.) e se applicabile della sua batteria (livello di carica etc.),
- se Lei ha un veicolo connesso, ai dati che permettono il controllo del veicolo e, se applicabile, della sua batteria (apertura/chiusura, precondizionamento, programmazione della ricarica della batteria, etc.), allo stile di guida (uso dei comandi, accelerazioni, frenate etc.) o alla fornitura di servizi connessi o applicazioni di bordo,
- ai dati necessari per la realizzazione di azioni di fidelizzazione, di marketing, di ricerche di mercato e di sondaggio (le Sue preferenze in materia di veicoli),
- al Suo profilo digitale (account online),
- all’utilizzo dei nostri siti internet e applicazioni mobili, nonché alle nostre comunicazioni (numero di visite, pagine visitate, apertura dei nostri messaggi, etc.).
A tal fine, i dati necessari per rispondere alle Sue richieste o per eseguire un obbligo contrattuale o legale (inclusi quelli particolari relativi al suo stato di salute strettamente necessari a fini di legge, per il riconoscimento di vantaggi fiscali o, comunque, per l’esecuzione contrattuale, e che saranno trattati esclusivamente, in qualità di titolare autonomo, dal membro della rete commerciale cui si rivolge) sono indicati come tali nei form di raccolta (con un apposito asterisco). Qualora Lei non intendesse fornire i dati necessari, noi potremmo non essere in grado di trattare le sue richieste o fornirLe i servizi richiesti. Le altre informazioni sono destinate a conoscerLa meglio, in particolare per inviarLe messaggi pubblicitari personalizzati. Queste informazioni sono, dunque, facoltative.
Noi La invitiamo a tenerci regolarmente informati per iscritto di tutte le modifiche relative ai Suoi dati personali.
I prodotti e i servizi che noi offriamo sono rivolti principalmente a persone maggiorenni. Pertanto, non effettuiamo trattamenti su dati di minori.
3. PERCHÉ I SUOI DATI PERSONALI SONO UTILIZZATI?
Di seguito potrà trovare le spiegazioni relative al contesto in cui vengono raccolti i Suoi dati personali, le finalità per le quali li trattiamo e il tempo per cui li conserviamo.
3.1. Il contesto della raccolta
Noi raccogliamo i Suoi dati personali in particolare quando:
- Lei visita uno dei nostri siti internet, che possono utilizzare dei cookies o altri strumenti di tracciamento,
- Lei ci contatta attraverso form online, e-mail, telefono, live chat, o quando Lei visita un membro della nostra rete commerciale o attraverso altri mezzi,
- Lei partecipa a concorsi/operazioni a premi o qualsiasi altro evento, o si iscrive ad una nostra newsletter,
- Lei acquista un veicolo o un servizio (manutenzione, riparazione, garanzia, servizi connessi),
- Lei utilizza un veicolo connesso,
- Lei risponde a uno dei nostri studi o inchieste di soddisfazione,
- Lei crea un account per accedere ai nostri servizi dal Suo computer o smartphone,
- Lei interagisce con noi sui social network, in particolare attraverso il pulsante «Mi piace», «Condividi» o «Twitta» di Facebook, Instagram e Twitter sulle pagine/profili Renault, circostanza che può comportare la raccolta e lo scambio di dati personali tra noi e i social network.
Noi possiamo anche ottenere delle informazioni che La riguardano attraverso altre società del Gruppo o dei partner, previa raccolta del consenso quando richiesto dalla normativa applicabile.
3.2. Le finalità del trattamento dei dati personali
Nell’ambito del rapporto con la clientela, ed in linea con il contesto in cui i Suoi dati personali sono raccolti, noi possiamo utilizzare i Suoi dati per:
A – Gestire le nostre prime interazioni
B – Gestire il rapporto con la clientela
C – Gestire i servizi previsti dal Suo veicolo connesso e dalle applicazioni di bordo
D – Condurre studi e analisi
E – Gestire le nostre operazioni di marketing
3.2.A Gestire le nostre prime interazioni
Finalità | Base Legale |
---|---|
Controllo delle visite dei nostri siti internet o delle applicazioni mobili e gestione del loro funzionamento e della loro sicurezza | Questo trattamento è basato sul Suo consenso ai cookies installati/letti sul/dal Suo dispositivo (si veda la nostra policy sui cookies), e sul nostro interesse legittimo (fornirLe dei siti e applicazioni sicuri) |
Richieste di informazioni, valutazioni/preventivi, test drive (e eventualmente gestione dei verbali di sanzioni amministrative relativi ai test drive) | Questo trattamento è basato dall’esecuzione di Sue richieste precontrattuali o da un nostro obbligo legale (cooperazione con le Autorità per il pagamento delle sanzioni amministrative) |
Navigazione ed interazione con la nostra fan page di Facebook | Questo trattamento è basato sulla relazione contrattuale che Lei ha come utente di Facebook. In questo quadro, Renault Italia S.p.A. e Facebook sono contitolari del trattamento dei dati |
Finalità | Base Legale |
---|---|
La gestione dell’ordine del Suo veicolo (incluso il tracciamento dal momento della fabbricazione sino alla consegna), della sua richiesta di immatricolazione e di documentazione del veicolo, dei Suoi contratti (assistenza, estensione della garanzia, servizi connessi), riparazioni, garanzia (incluse le Sue richieste di presa in carico), assistenza stradale |
Questo trattamento è basato sull’esecuzione di un contratto concluso con noi |
La gestione del Suo account (per esempio MY Renault, MY Dacia etc.) e dei mezzi di autenticazione | Questo trattamento è basato sull’esecuzione di un contratto concluso con noi |
La gestione dei Suoi reclami | Questo trattamento è basato sull’esecuzione di obblighi legali (normativa in materia di tutela dei consumatori) |
Rispondere alle Sue eventuali richieste di esercizio dei diritti in relazione ai Suoi dati personali (si veda la sezione «quali sono i Suoi diritti?») | Questo trattamento è basato sui nostri obblighi legali e può comportare la necessità di verifica la Sua identità |
La gestione delle nostre inchieste di soddisfazione clientela, la gestione e la risposta alle Sue opinioni, al fine di migliorare la soddisfazione della clientela e i nostri prodotti e servizi | Questo trattamento è fondato sul nostro interesse legittimo (migliorare i nostri prodotti e servizi) |
La gestione del nostro database aggiornato di prospect/clienti | Questo trattamento è fondato sul nostro interesse legittimo, laddove non sia già previsto da un nostro obbligo legale di avere un database aggiornato |
La gestione della Sua relazione con il veicolo, in particolare le differenti operazioni eseguite sul Suo veicolo. | Questo trattamento è fondato sul nostro interesse legittimo (verifica della qualità dei nostri prodotti) |
La gestione delle campagne di richiamo/controlli qualità del veicolo in ragione di un problema del veicolo | Questo trattamento è basato sull’esecuzione di obblighi legali (normativa in materia di prodotto difettoso) e sul nostro obbligo contrattuale (assicurare la qualità dei nostri prodotti) |
La gestione di azioni legali contenziose e pre-contenziose | Questo trattamento è fondato sul nostro interesse legittimo (tutela legale dei nostri diritti e interessi) |
Finalità | Base Legale |
---|---|
Assicurare la Sua sicurezza sulla strada (chiamata d'emergenza, avviso di rischio di collisione, sistema di rilevamento della corsia, limitatore della velocità e frenata automatica d'urgenza) | Questo trattamento è basato sull’esecuzione di un contratto concluso con noi o dai nostri obblighi legali |
Fornire e gestire le Sue applicazioni commerciali (assistenza stradale, assicurazione personalizzata) | Questo trattamento è basato, a seconda del caso, sul Suo consenso o sul nostro interesse legittimo (fornirLe dei contenuti pertinenti) o sull’esecuzione di un contratto da Lei concluso con noi |
Assicurare la sicurezza dei sistemi informatici | Questo trattamento è giustificato dal nostro interesse legittimo (fornirLe dei sistemi informatici sicuri) |
Attivare i Suoi servizi connessi e applicazioni di bordo, gestire i Suoi account e i contratti associati. | Questo trattamento è giustificato dall’esecuzione di un contratto da Lei concluso con noi |
Contrastare i furti (denunce di furto, tracciamento dei veicoli rubati etc.) | Questo trattamento è giustificato dall’esecuzione di un contratto da Lei concluso con noi |
FornirLe servizi connessi e applicazioni di bordo di assistenza alla guida (messaggistica avanzata, guida con modalità eco, aiuto al parcheggio) | Questo trattamento è giustificato dall’esecuzione di un contratto da Lei concluso con noi |
Controllo a distanza (controllo del veicolo e del computer di bordo) | Questo trattamento è giustificato dall’esecuzione di un contratto da Lei concluso con noi |
FornirLe dei servizi connessi e applicazioni di bordo di navigazione | Questo trattamento è fondato sul Suo consenso |
Gestire e fornirLe i servizi legati alla Sua batteria e ai servizi connessi e le relative applicazioni di bordo associate | Questo trattamento è giustificato dall’esecuzione di un contratto da Lei concluso con noi |
FornirLe i servizi di diagnostica, d’assistenza e di manutenzione del Suo veicolo, del Suo sistema e delle Sue mappe (avvisi legati al funzionamento del veicolo, avviso della scadenza del programma di manutenzione, aggiornamento da remoto del software, manutenzione proattiva e predittiva, etc.) | Questo trattamento è giustificato dall’esecuzione di un contratto da Lei concluso con noi |
Finalità | Base Legale |
---|---|
InvitarLa a rispondere a studi nell’ambito dello sviluppo di nuovi prodotti e servizi, a misura della nostra immagine di marca | Questo trattamento è fondato sul Suo consenso |
Effettuare un report al fine di misurare la nostra performance commerciale, in particolare l’efficacia delle nostre operazioni marketing | Questo trattamento è fondato sul nostro interesse legittimo (misurare la performance della nostra attività) |
Ricerca e sviluppo di nuovi prodotti e servizi | Questo trattamento è fondato sul nostro interesse legittimo (migliorare i nostri prodotti e servizi) |
Assicurare la qualità dei nostri veicoli e parti di ricambio e servizi, in particolare attraverso studi di incidentologia e di durevolezza | Questo trattamento è fondato sul nostro interesse legittimo (miglioramento dei nostri prodotti e servizi) |
Condurre analisi per migliorare la conoscenza del nostro mercato e del cliente e la sua soddisfazione (profilazione) | Questo trattamento è fondato sul nostro interesse legittimo (miglioramento dei nostri prodotti e servizi) |
Finalità | Base Legale |
---|---|
Invio di campagne pubblicitarie (digitali e non) e newsletter | Questo trattamento è fondato sul Suo consenso. |
Concorsi a premio, eventi e partnership | Questo trattamento è fondato sul consenso ai cookies installati/letti nel/dal Suo device (si veda la nostra cookie policy) |
Marketing attraverso i mezzi di cui oltre, che permettono un’analisi avanzata per la personalizzazione del marketing (profilazione) | Questo trattamento è fondato sul Suo consenso (migliorare la conoscenza dei comportamenti dei nostri clienti e prospect e/o fornirLe contenuti pertinenti). |